Seleziona una pagina

Ciao a tutti ragazzi, oggi vediamo insieme come cambiare il footer di default di Divi e inserire un footer creato con il Divi builder.

Sei stufo di avere il footer a 3 colonne e ne vuoi inserire uno personalizzato con un layout super figo, segui il tutorial e in pochi minuti avrai il tuo nuovo footer.

La cosa che devi sapere è che una volta hai inserito il nuovo footer creato con Divi, non dovrai più andare pagina per pagina per inserirlo ma sarà automaticamente inserito in tutte le pagine del sito web.

Vediamo insieme come fare e quali sono i passi da seguire.

Creare il footer con il Divi builder

Per prima cosa andiamo nella “Libreria Divi” e aggiungiamo un nuovo Layout cliccando su “Add new”

Libreria Divi

Successivamente compiliamo i campi per il nuovo Layout, inserendo il nome del template, la tipologia di template che andiamo a creare ( assicuratevi di mettere su Layout), e se volete inserite anche una categoria per il Template in modo tale da ritrovarlo rapidamente tra i tutti i template quando fate una ricerca.

aggiungi nuovo Layout

Iniziamo a creare il Footer, puoi utilizzare il Divi Builder o il Builder Visivo come preferisci, una volta terminato pubblica il Layout.

Footer Divi

Come inserire il footer personalizzato con divi nel tuo sito web

Per inserire il tuo nuovo footer in tutte le pagine del sito web, dobbiamo inserire una riga di codice nel file footer.php del tuo child theme, mi raccomando non andare a modificare i files del tema originale altrimenti rischi di far saltare il sito se non sai cosa stai facendo.

Fai un backup del sito prima di continuare.

Quindi se ancora non l’hai fatto crea subito il tema child per il tuo sito web.
Una volta installato il child theme assicurati che all’interno sia presente il file footer.php, lo puoi verificare andando su “Temi/Editor” selezionando il tema child appena installato.

Footer php

Se il file non è presente nel child theme appena creato, lo devi inserire per effettuare le modifiche, lo puoi inserire attraverso il file manager del tuo hosting provider nella cartella dove è installato il child theme. (Scarica il file footer.php > footer.php zip decomprimi lo zip prima di caricare il file.)

Attenzione questo passaggio qui sotto, fallo solo se nel tuo child theme non è presente il file footer.php, se non sei esperto fai attenzione che potresti corrompere il sito web.

Apri il file manager e nella cartella “public_html“, cerca la cartella corrispondente all’installazione di WordPress per il sito web e vai alla cartella “wp-content“e cliccaci sopra.

divi wp content

Adesso visualizzerai una serie di cartelle clicca sulla cartella “Themes”.

divi themes

All’interno della cartella “Themes” troverai le cartelle dei temi caricati in WordPress, seleziona la cartella del tuo child theme e cliccaci sopra.

child divi

Ora ti trovi nella cartella del tuo child theme, dove dovrai caricare il tuo file footer.php

carica footer

Clicca su carica e fai l’upload del file footer.php, in pochi secondi il file sarà caricato nella cartella del child theme.

divi upload Divi

Adesso siamo pronti a proseguire.

upload footer divi done

 

Divi: attivare il footer personalizzato in tutto il sito web

Torniamo in “Aspetto/Editor” e selezioniamo il child teme. Clicchiamo sul file footer.php, e scorriamo fino a trovare il codice “<footer id=“main-footer“>“.

file footer php child

Subito sotto a questa riga inserite il seguente codice:

codice divi

non modificate il codice, l’unica cosa che va modificato è il numero che vedete e che è l’unico numero presente. ( scarica il codice > codice zip)

numero da modificare

Adesso ci rimane da cambiare il numero nel codice e per farlo torniamo nella “Libreria Divi” e apriamo il layout che abbiamo creato in precedenza.

In alto nell’ Url del Layout andiamo a prendere il numero di corrispondenza del footer personalizzato che abbiamo creato con Divi.

Prendiamo questo numero e sostituiamo quello che si trova nel codice che abbiamo inserito nel file footer.php del child theme.

codice layout footer divi

Una volta inserito il codice nel file footer.php, salvate le modifiche e il vostro nuovo footer personalizzato, sarà presente in tutte le pagine del vostro sito web.

Successivamente se volete effettuare modifiche al footer, vi basta andare nella “Libreria Divi” modificare il footer e le modifiche saranno applicate a tutto il sito web.

footer Divi Tutorial

Conclusioni:

In questo Divi Tutorial, abbiamo inserito un footer personalizzato creato con Divi nel tuo sito web.

Se hai seguito tutti i passaggi ci sei riuscito anche tu.

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti.

Ciao a presto

Raffaele

Comments