Seleziona una pagina

SiteGround

Ciao sono Raffaele, in questa guida parliamo di SiteGround uno dei piu conosciuti e piu potenti servizio di hosting che puoi trovare in rete.

In questi 4 giorni di fuoco, tra il Blackfriday e il CyberMonday 2017, ho deciso di scrivere una recensione su SiteGround e condividere con voi la mia opinione.

Se vuoi creare un sito web utilizzando il migliore tema WordPress Divi, ti consiglio di utilizzare il migliore hosting WordPress.

Esattamente, ad oggi sono veramente pochi i servizi hosting che si possono paragonare a SiteGround, per la qualità dei servizi, la velocità, la sicurezza e il supporto online via live chat 24/7.

Inoltre puoi verificare tu stesso, SiteGround è un web hosting espressamente consigliato da WordPress.org e ti assicuro che prima di essere messo tra gli hosting web consigliati per WordPress.org, viene messo davvero sotto severi controlli.

Tra tutti gli Hosting provider consigliati, SiteGround è l’unico che parla in italiano. Quindi non avrai nessun problema a interfacciarti con il Supporto di SiteGround se ne avessi bisogno.

SiteGround: caratteristiche principali

Vediamo quale sono le caratteristiche principali di SiteGround, che in parte ho già citato all’inizio dell’articolo:

1. Velocità

SiteGround, è uno dei piu veloci servizi di hosting che puoi trovare sul mercato.

Passando da un hosting tradizionale al migliore hosting WordPress ti accorgerai che le pagine del tuo sito web si caricheranno molto più velocemente.

Incluso nel piano di abbonamento, hai a disposizione una CDN (Content Delivery Network) che ti aiuta a servire le pagine web ai tuoi utenti in base alla location dove si trovano.

Questo strumento ti aiuta a gestire e velocizzare il carimento delle pagine e degli articoli presenti sul tuo sito web.

Hai a disposizione anche, un plugin creato appositamente dal team di SiteGround per la gestione della cache del tuo sito web (SGOptimizer) che oltre a velocizzare il caricamento delle pagine, inoltre ti aiuta a gestire il certificato SSL e il PHP del tuo sito creato con WordPress.

2. Sicurezza

SiteGround dispone di un Toolkit di sicurezza imbattibile.

Gli spazi web che mette a disposizione, sono costantemente sotto controllo per garantire una sicurezza totale a tutti i siti web che vengono ospitati sui server di SiteGround.

Anche se acquisti uno shared hosting, ovvero uno spazio condiviso, viene gestito come se hai acquistato un hosting web managed, quindi ogni spazio web viene isolato e controllato da potenziali attacchi Hacker.

Inoltre vengono testate tutte le vulnerabilità di WordPress, prima ancora che potenzialmente possano essere messe in atto da qualsiasi hacker in circolazione, isolando e aggiornando eventuali problemi rilevati.

3. Supporto

Il supporto online che offre SiteGround è in assoluto il migliore.

Dispone di una Live Chat tutti i giorni e a tutte le ore del giorno, se vuoi chiedere semplicemente delle informazioni o altrimenti hai riscontrato un problema sul tuo sito ti basta andare nel tuo account e accedere alla live chat per parlare in diretta con un operatore.

A differenza di altri hosting web, che ti rispondono entro 48 ore attraverso un ticket, con SiteGround hai accesso diretto alle informazioni e alle soluzioni attraverso gli operatori in tempo reale.

Hai anche a disposizione, la risoluzione di eventuali problemi via ticket e via telefono, ma di solito si utilizza la via più veloce, la live chat.

4. UpTime

L’uptime è il tempo che un sito web rimane online, calcolato in percentuale su un periodo specifico.

Il problema principali di molti servizi di hosting, è proprio l’uptime non tutti riescono a garantirti che il tuo sito rimanga sempre visibile ai tuoi utenti.

Ma il problema principale è che tu lo verrai a scoprire, solo quando ti accorgerai che il tuo sito web è down da qualche ora o da qualche giorno.

Con SiteGround, questi problemi non esitono l’Uptime di questo servizio di Hosting è del 99%. Il tuo sito web è sempre visibile, e non avrai mai problemi del genere ne per te e nemmeno per i tuoi utenti, potrai dormire sogni tranquilli.

5. Qualità dei servizi

Tutti i prodotti messi a disposizione, sono di ottima qualità, di un livello professionale alto e di facile gestione, lo garantisce il fatto anche, delle ottime recensioni su SiteGround, che si possono trovare in rete.

Io personalmente, utilizzo questo hosting con un account “GrowBig” sia per Servizi WordPress che per Divi Tutorial, e ti posso garantire che non ho mai avuto problemi di alcun tipo.

Quindi ti posso garantire, che se acquisterai un piano di abbonamento, starai tranquillo che al tuo sito web non accadrà mai nulla, perché sei in buonissime mani.

Andiamo a vedere insieme, quali sono i piani di abbonamento che puoi acquistare.

SiteGround: piani di abbonamento

siteground creare un sito

1. StartUp

E’ un piano per chi è agli inizi, può ospitare un soo sito web è adatto a un sito che ospita fino a 10,000 visitatori mensili, hai a disposizione 10 GB di spazio e inoltre ti mette a disposizione come puoi vedere dall’immagine tutte le funzioni per creare il tuo sito web professionale.

SiteGRound piani abbonamento

2. GrowBig

E’ un piano hosting per chi ha già un sito web avviato, può ospitare piu di un sito web, hai 20GB di spazio web, può ospitare siti web con visite fino a 25,000 utenti, a tutte  le funzione del piano StartUp e le funzioni del GrowBig.

3. GoGeek

Il piano GoGeek è per siti web professionali già avviati. Puoi installare Siti Multipli, hai 30GB di spazio web è adatto a siti che hanno fino a 100.000 visitatori mensili, ha tutte le funzioni del piano StartUp del GrowBig e quelle del GooGeek.

Come puoi vedere per ogni piano di abbonamento, hai a disposizone moltissime risorse per creare e gestire il tuo sito web il totale sicurezza.

SiteGround: formula soddisfatti o rimborsati 30 giorni

Per darti ancora più sicurezza nel tuo acquisto, i tuoi piano hosting saranno coperti dalla formula “Soddisfatto Rimborsato” se per qualsiasi motivo, tu non fossi contento del tuo piano di abbonamento, potrai richiedere un rimborso entro 30 giorni dalla data di acquisto, del piano di hosting che hai comprato.

Trasferimento gratuito del sito web dal vecchio hosting

Se hai pensato di trasferire il tuo sito web dal vecchio hosting a SiteGround, niente paura ci pensa il team di SG a trasferire il tuo sito gratuitamente.

Incluso in ogni pacchetto di abbonamento, è previsto il trasferimento gratuito del valore di 24€.

Come acquistare un piano di abbonamento

L’acquisto è semplicissimo e si effettua in tre Steps:

1 Step:

Vai su SiteGround e scegli il piano di abbonamento che vuoi acquistare e clicca sul tasto arancione “Acquista

2 Step:

Scegli il nome  a dominio per il tuo sito web e attendi la risposta del server che verificherà se è disponibile o meno.

Se il nome a dominio scelto è disponibile passerai allo step successivo, altrimenti dovrai riprovare con un nuovo nome, fino a che il server non ti darà la risposta positiva per l’acquisto.

Se hai già un nome a domino, metti il flag su “Ho già un nome a dominio” e inserisci il nome del tuo dominio internet.

 

Step 3:

Compila il modulo di acquisto con tutti i tuoi dati, e per effettuare l’acquisto clicca a fondo pagina su “Paga Subito“.

Se non hai disponibile una carta di credito, e vuoi acquistare con Paypal, vai in alto a desta clicca su “Live chat” e chiedi in chat un link per il pagamento con Paypal.

L’operatore ti fornirà un link per il pagamento diretto da Paypal.

SiteGRound modulo pagamento

Perfetto, una volta effettuato l’acquisto ti arriveranno 2 email di conferma con i dati di accesso a SiteGround.

Effettua l’accesso e partirà un Wizard per l’installazione di WordPress, l’installazione dura meno di 5 minuti. Una volta installato WordPress, sei pronto per iniziare a creare il tuo sito web.

Conclusioni:

In questa guida abbiamo visto insieme, il miglior hosting per WordPress, SiteGround.

Se hai domande falle pure nei commenti, ti risponderò con piacere.

Da Raffaele per il momento è tutto!

A presto….

Raffaele Mele

Esperto di WordPress e appassionato di Divi e Marketing Digitale. Ho creato DiviTutorial, per dare la possibilità a chi è alle prime armi e non solo di apprendere velocemente come creare un sito web. Se hai domande scrivimi una mail o nella Chat 😉 .

Comments

>